FEST

Posted on aprile 21, 2008 di

2


La scorsa settimana a Trieste si è tenuto il FEST, Fiera internazionale dell’Editoria Scientifica, ed il 10 maggio ci sarà l’Open day in tutti i centri di ricerca di Trieste. Visto che si parla di comunicazione della scienza, mi è sembrato carino iniziare a scrivere raccontando le mie impressioni sulla prima di queste manifestazioni. Al di là degli interventi di personaggi più o meno conosciuti, più o meno autorevoli, l’iniziativa è stata rivolta in gran parte ai bambini. c’era un modello gigante di cervello tutto colorato, una macchina a manovella che generava vortici nell’acqua, e dei laboratori pensati per le diverse fasce di età (sembravano tutti molto divertenti e ci sarei andata anche io se non fosse che l’età massima prevista era 11 anni…). I bambini sembravano tutti divertirsi moltissimo, ce ne arano tantissimi e insieme alla confusione c’era un’atmosfera molto allegra.

Avvicinandomi all’uscita ho sentito un bambino che diceva “mamma, allora ci andiamo all’Open day?”.

Per i bambini la scienza è divertente, e visitare un laboratorio può essere per loro entusiasmante come andare a Gardaland. Ma allora perchè quando arrivano alle superiori la matematica diventa noiosa e difficile, la fisica “tanto a che mi serve”, ecc.??? Forse la nuova generazione di insegnanti, ossia quelli che sono usciti dalla SISS, riuscirà a trovare metodi didattici più moderni che risveglino nei ragazzi un minimo di curiosità per gli argomenti scientifici…

Messo il tag:
Posted in: Uncategorized