fisici, per scelta o per caso

Posted on aprile 21, 2008 di

2


R. FeynamHo un mare di entusiasmo e un pizzico di timore, ad inaugurare questo blog collettivo. L’idea di chiamare a raccolta i miei amici fisici per scrivere un blog, è nata più come un bisogno che come un diletto. Penso che i nostri mass media siano tristemente lacunosi di persone di scienza, che guardino alle recenti scoperte, così come alle prospettive e alla situazione attuale del mondo della ricerca, in modo critico ed obiettivo. La fuga dei cervelli, la modalità dei concorsi universitari, la difficoltà di interessare i giovani alla scienze pure, l’apparente scontro fra fede e scienza, la mancanza di una divulgazione scientifica efficace su ampia scala, sono solo alcune fra le questioni che troveranno spazio su questo blog. Ognuno di noi porta con sè esperienze diverse e preziose, in Italia e all’estero, che vale la pena condividere e soprattutto pubblicare, in modo tale che le persone interessate e che non sono fra gli “addetti ai lavori” possano meglio conoscere il mondo della ricerca.
La maggior parte delle persone che scrive su questo blog si è iscritta al corso di laurea in Fisica all’Università La Sapienza nell’ottobre del 1996. Gli altri appartengono ad annate ed università adiacenti, e comunque siamo tutti laureati in fisica, il che vuole essere non un segno di distinzione, piuttosto un legame di affinità e -perchè no- di solidarietà.
Buona scrittura a tutti i fisici e buona lettura a chiunque avrà il desiderio ed il piacere di incontrarci fra queste pagine.

Annunci
Posted in: Uncategorized