Open Day 2010 in AREA Science Park

Posted on giugno 10, 2010 di

8


Sabato 12 giugno – dopodomani – ci sarà, come ogni anno, l’Open Day di AREA Science Park, il Parco Scientifico e Tecnologico di Trieste. Per chi si trova nelle vicinanze può essere una bella occasione per scoprire cosa si fa nei laboratori delle due sedi di Basovizza e Padriciano. Sulla homepage dell’Open Day trovate tutte le informazioni per i precorsi guidati e le varie attività per bambini.

Lavoro da ormai 2 anni e mezzo in AREA: prima al Sincrotrone Elettra, un laboratorio nazionale di ricerca il cui compito è di fornire un servizio scientifico ai gruppi di ricerca italiani ed internazionali, sulla base dello sviluppo e dell’utilizzo della luce prodotta da sorgenti di luce di sincrotrone e dei FEL (Free Electron Lasers); da qualche mese in Health Robotics, una società che si occupa di sistemi robotizzati per la preparazione di farmaci iniettabili in ambito ospedaliero. Devo dire che mi piace lavorare in AREA, fino ad ora mi sono trovata bene e soprattutto ho trovato un modo di fare ricerca che mi si addice. Certo, non è un mondo perfetto, e la crisi si sente anche qui.

Il “Sistema AREA” è da un lato il Consorzio per l’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste, riconosciuto nel 2005 dal MIUR come Ente Pubblico Nazionale di Ricerca di primo livello e punto di riferimento in Italia per il trasferimento tecnologico, dall’altro uno dei principali Parchi Scientifici e Tecnologici multisettoriali a livello internazionale. Qui società private svolgono attività di ricerca, sviluppo e innovazione Tecnologica: la formazione di alta qualità, la ricerca ed il fare impresa si incontrano e si convertono in una risorsa per la crescita economica ed occupazionale del territorio. In un panorama di ricerca pubblica davvero deprimente, è bene che chi si trova a scegliere che strada intraprendere negli studi universitari, sappia che c’è anche questa possibilità. Io mi auguro di riuscire a lavorare qui ancora per un bel pò.

Annunci
Posted in: Uncategorized