A cosa serve un fisico ??

Posted on marzo 22, 2012 di

10


Mi sono ritrovato spesso a dover rispondere a questa domanda o a domande analoghe meno dirette. Il mio stupore maggiore è stato quando questa domanda mi è stata rivolta durante colloqui di lavoro almeno 3 volte. Il barbiere mi ha fatto questa domanda, amici, parenti. Pochissimi insomma hanno idea di che cosa faccia realmente un fisico. Bene o male un chimico ha una sua collocazione nell’immaginario collettivo così come la ha un ingegnere elettronico o informatico. Il fisico rimane astratto più del matematico che ha una sua collocazione nella nostra mente come studioso carta e penna, alle prese con teoremi e magari computer per fare i conti più velocemente. La risposta che i fisici danno a questa domanda potrebbe essere sintetizzata con una battuta presuntuosa, che vi risparmio. C’è però una storia carina secondo cui un fisico aveva progettato la ristrutturazione della propria casa e la stava poi realizzando lui stesso: coibentazione, energie rinnovabili, impianti idraulico elettrico, il tutto collegato ad una centralina domotica da lui progettata e collegata al server Linux di casa. Abbiamo quindi a che fare con un incrocio tra manovale, muratore, carpentiere, idraulico, termico, piastrellista, geometra, elettricista, perito elettronico, novello progettista cad avendo avuto anche bisogno di farsi qualche pezzo al tornio.

Non è però questa la risposta che ho in mente. Ne ho altre e proverò a scriverle.

Posted in: Uncategorized