Filantropia attraverso il crowd-funding

Posted on marzo 29, 2012 di

2


FilantropiaOggi vorrei portare l’attenzione su uno degli ultimi numeri di Nature, intitolato “Philantropy“. In questo numero sono presentati vari casi di ricercatori che hanno ottenuto fondi per la loro ricerca in maniera direi inusuale, attraverso il crowd-funding.
Il primo caso presentato è quello di  Cesar Harada, un ex ingegnere dell’MIT, che è riuscito a trovare i fondi per creare il suo robot che pulisce gli oceani dal petrolio attraverso Kickstarter, un sito web utilizzato da autori e realizzatori di film e cortometraggi in cerca di fondi.
Ma Kickstarter non è l’unico esempio di  sito web dove le persone possono finanziare i loro progetti.
Negli ultimi tempi differenti siti a carattere prettamente scientifico stanno nascendo in giro per la rete, fra questi i più promettenti sono: The Open Source Science Project(OSSP), SciFliesFundageek, SciFund Challenge.

In questi siti, gli scienziati possono proporre dei progetti scientifici, che passeranno poi un peer review o in alcuni casi solo un controllo anti frode. Dopo questa selezione i progetti hanno a disposizione un certo tempo dell’ordine di settimane o mesi per raccogliere fondi.  Certamente per attrarre fondi i ricercatori dovranno presentare i loro progetti con una storia accattivante, magari con un video, o una bella pagina web, in modo da interessare più persone possibili. E questo fa si che spesso i finanziamenti vadono a progetti applicati o di facile comprensione.  Ma in ogni caso questa nuova maniera di finiziare la scienza offre nuove ed  inaspettate possibilità.
In fine vorrei sottolineare un altro lato molto positivo del crow-funding:  il diretto contatto che si crea fra la comunità di finanziatori ed i ricercatori. Molti siti di crow-funding si aspettano che i ricercatori offrano qualcosa in cambio alla communità che li ha finanziati,  come ad esempio: degli aggionramenti regolari sull’andamento del progetto, una maglietta dell’università, o la possibilità di visitare un laboratorio.

Annunci
Posted in: Uncategorized