Ho fatto la domanda per l’abilitazione a professore associato, ma servira’ a qualche cosa?

Posted on novembre 13, 2012 di

7


Il titolo di questo post è una frase che ho messo pochi giorni fa sul mio profilo facebook, e visto che ne stava nascendo una discussione mi sembra più costruttivo muoverla qui nel blog. Dopo qualche settimana mi sono finalmente deciso a presentare la domanda per l’abilitazione a professore associato. Devo dire che non ho seguito la storia delle medie e mediane, ma ho visto su repubblica la polemica relativa alle riviste  scientifiche che danno punti per abilitazioni, valutazioni etc.
Sono andato sul sito del Miur e devo dire che, sorprendentemente, i formulari da riempire sono chiari e non richiedono particolari pratiche amministrative, come l’invio di documenti per posta, autenticazione delle firme o altro. Ci sono alcuni dettagli che però ci fanno subito ricordare che siamo in Italia. Ad esempio il fatto che il numero di pubblicazioni da presentare non è indicato ma viene dato un riferimento all’allegato di un dato decreto legge, ma ci voleva tanto a copiare un numero? o altre piccole cose come questa. Comunque in un’oretta si fa tutto.
Una volta inviato mi è però rimasta la domanda: servirà a qualche cosa?
Qui di seguito le risposte dei miei amici fisici su facebook:
Laura: io non l’ho fatta… ma in futuro si potrà rifare?? e’ questa la mia difficilissima domanda..
Gianluca
Non servirà a niente, of course :-). ;) è una di quelle cose tipiche italiane con la quale o senza la quale si rimane tale e quale.
Silvana
non servirà a niente, ma ti serve per continuare a sperare
Fabio:
Bravo, l’ho fatta anch’io! Come mi diceva sempre Miguel, bisogna provare tutte le strade, vero Silvana? ;-P
Claudio:
Io ho fatto la domanda perché qualche anno fa, c’è stato un concorso in Italia che avrei potuto tranquillamente vincere ma a cui non ho partecipato, perché ero deluso dal risultato di uno precedente (sempre in Italia), e quindi se ricapitasse l’occasione forse ci proverei.
Marco:
non servirà a un cazzo. Io non l’ho fatta
Maurizia:
secondo me amaramente.. a un cavolo… ma meglio saperlo in anticipo!!! anche io comunque l’ho fatta! Tra l’altro forse si può’ fare a + di un settore concorsuale, tipo 09/D1 o anche 09/E3..
Bruno: le sto facendo anch’io (sia per Fisica che per Astronomia). Staremo a vedere che succede. Il mio timore e’ che ci saranno cosi’ tante lamentele sui risultati che il TAR bloccherà tutto ed il prossimo governo deciderà di cancellarle…

Annunci
Posted in: Ricerca, Universita