Il web ed il mondo della ricerca (parte prima): Scholarpedia, Innoget, e JoVE

Posted on ottobre 9, 2013 di

0


In questo primo articolo sul web ed il mondo della ricerca  voglio presentare delle nuove idee nate in rete che stanno cambiando  il modo di lavorare e divulgare i risultati di molti ricercatori.

scholarpedia

Tutti  conoscono Wikipedia, la più grande enciclopedia del mondo. Su wiki i contenuti vengono inseriti direttamente dai suoi utenti ed un gruppo di editori si preoccupa di controllarne il contenuto in modo che pagine con informazioni false od errate vengano eliminate nel più breve tempo possibile. Ci si potrebbe aspettare che ricercatori, professori ed in generale chi lavora nel mondo della scienza, essendo depositari di una grande conoscenza scientifica, contribuiscano molto allo sviluppo ed alla crescita di wikipedia. In verità questo non è proprio il caso. Ricercatori, postdoc, professori etc.. sono una  categoria che contribuisce molto poco su wiki, almeno rispetto alle loro potenzialità. La ragione di questa scarsa contribuzione sta nel fatto ai ricercatori non conviene spendere del tempo prezioso nella scrittura di pagine su wiki. Un pagina di wiki non vale ne come pubblicazione ne tanto meno come didattica e quindi perché perderci tempo? Un gruppo di persone ha pensato ad una soluzione per risolvere questo problema: Scholarpedia. Questo sito è qualcosa intermedio tra wiki ed un giornale scientifico. Ogni pagina è una piccola review su un argomento che viene controllata da referee e scritta da professionisti.  Scholarpedia è registrato come giornale ed ad ogni pagina è associato un volume ed un numero e quindi le pagine possono essere tranquillamente citate in un articolo scientifico. Perciò  se qualcuno di voi avesse voglia di scrivere una semplice review e di essere anche riconosciuti per il lavoro fatto, Scholarpedia è il posto giusto.

images

Già il titolo dice tutto. Jove è un giornale che invece di pubblicare articoli, pubblica video su come realizzare degli esperimenti scientifici. Ci sono esperimenti diversi da fisica, biologia, chimica, neuroscienze, preparazione di campioni etc… Il giornale è a pagamento quindi se non siete abbonati potrete vedere solo i primi minuti di ogni video.

xinnoget-open-innovation.png.pagespeed.ic.MnTB0NxdHXInnoGet è un sito web che mette in contatto aziende che hanno bisogno di migliorare un processo industriale, di un nuovo prodotto o di  una tecnica di analisi particolare con il mondo della ricerca. I partner industriali mettono online le loro richieste, specificando come e quanto sono disposti a finanziare e collaborare. Centri di ricerca o singoli ricercatori posso così trovare offerte interessanti ed entrare direttamente in contatto con le aziende.

Alla prossima puntata su web e ricerca.

Annunci
Messo il tag: ,
Posted in: internet, Ricerca