Hai un’idea, un progetto? Fablab ti aiuta a realizzarla

Posted on maggio 2, 2013 di

2


Da poco ho avuto l’occasione di visitare il Fablab di Grenoble. Fablab significa Fabrication Laboratory e si tratta di un laboratorio dove puoi trovare macchine a controllo numerico (i cui movimenti sono guidati e controllati da un computer integrato), come la stampante 3D, fresatrici, varie macchine per tagliare il legno, etc.  L’idea, nata da Neil Gershenfeld, è quella di mettere a disposizione di tutti delle macchine utensili per la realizzazione di progetti personali. In questa idea cosi originale vedo diversi aspetti interessanti al di la’ della presenza di queste macchine cosi affascinanti (una stampante 3D, come quella in figura):

stamapnte3D1) l’apertura e l’accoglienza: questi spazi sono aperti e destinati ad accogliere chiunque abbia e desiderasse realizzare un piccolo progetto, come il fabbricare un oggetto in serie o che sia unico. Quindi spazio alla fantasia e alla creatività.
2) la collaborazione: essendo uno spazio aperto, potrai contare sia sull’assistenza degli operatori che vi aiuteranno ad imparare ad utilizzare i programmi informatici che guidano questi utensili, ma soprattutto sulle altre persone lì presenti che interessate al tuo progetto saranno liete di mettere a disposizione delle conoscenze acquisite in precedenza.
3) l’apprendimento per errori. Si puo’ inizialmente testare la propria idea con materiali economici, per continuare a provare e raffinarla con altri materiali fino ad arrivare al prodotto finale.

La cosa che mi attrae è che uno spazio come questo, ti permette in poco tempo di passare da un’idea ad un prototipo, cioé dei progetti non completamente terminati ma che sono delle prove. Che c’è di più gratificante della possibilità di avere tra le mani la materializzazione di un’idea, un’idea che non è più destinata a rimanere astratta? Insomma trovo che sia un modo per sfruttare la tecnologia per tornare ad essere dei piccoli artigiani e dare sfogo alla propria creatività favorendo la collaborazione e l’interesse reciproco.

Fablab è presente anche sul teritorio italiano, ecco qui il sito fablab italia.

Annunci